“Lotta di tasse”, dall’esclusione sociale alla sospensione dell’attività. Proposte contro l’evasione fiscale

 

blogga 1254, evasione fiscale, lotta tasse

Lotta di tasse” è il nuovo libro di Francesco Delzìo, l’autore di “Generazione tuareg“. Un lavoro che fotografa – attraverso dati ufficiali – l’iniqua distribuzione tributaria italiana. I risultati sono eloquenti: la pressione fiscale – da record fra i paesi Ocse – è sostenuta quasi interamente dalle spalle del lavoro dipendente e del capitale.

 

Uno squilibrio sostenuto da un’evasione mostruosa – stimata attorno ai 180 miliardi di euro – che mina il patto sociale fondante di uno Stato e la sostenibilità economica dell’intero sistema produttivo.


Senza interventi contro l’evasione – dice Delzìo – non può esserci né crescita, né ripresa. E’ un obbligo morale contrastare il fenomeno, per avviare un processo di riduzione delle tasse sulla middle class e sulle imprese.


Secondo l’autore, la profonda crisi in corso sta mettendo in atto una rivoluzione culturale. Decisiva. L’evasore è sempre meno considerato il furbo, lo scaltro da tollerare e imitare. Per chi paga le tasse, la maggioranza degli italiani, è un danno, una persona da escludere dal consesso sociale.

 

Delzìo propone tre misure per fondare un’efficace strategia di contrasto. 

1) Sospensione dell’attività o della professione nei confronti di chi per due volte consecutive non ha rilasciato fattura o scontrino.

2) Un sistema di pubblicità per indicare i soggetti colpiti da sanzioni tributarie per evasione fiscale, ma anche una specie di bollino blu per negozi o attività in regola. Un modo per trasformare l’onestà in strumento di marketing in grado di guidare i consumatori nelle scelte.

3) Esclusione sociale dell’evasore, mettendolo nelle condizioni di pagare le prestazioni di welfare (come la scuola) fornite dallo Stato (esclusi i servizi sanitari).

 

Proposte provocatorie? Inapplicabili? Sicuramente destinate a far discutere.

“Lotta di tasse”, dall’esclusione sociale alla sospensione dell’attività. Proposte contro l’evasione fiscaleultima modifica: 2012-07-26T14:59:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo