Genova, l’acquario ha un nuovo ospite. E’ nato un piccolo pinguino

 blogga 1254, acquario genova, pinguino

In programma un viaggio a Genova?
Per info e disponibilità di alberghi ei ristoranti chiama il 1254

 

Non è il primo (per la precisione è il quinto). Ma è sempre una bella notizia. Nella grande vasca dedicata ai pinguini dell’acquario di Genova è nato lo scorso 18 giugno un piccolo della specie Magellano, da un uovo deposto il 6 maggio. Per sapere sesso e nome, però, occorrerà aspettare l’esame del Dna che sarà effettuato sulle piume che il piccolo perderà in occasione della prima muta.

blogga 1254, acquario genova, pinguino

Il piccolo è uscito per la prima volta dal nido il 17 luglio, a un mese di vita, e pesa 2 kg. Il pubblico può vederlo nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i suoi primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. Per consentire ai visitatori di vederlo più da vicino, lo staff dell’acquario allestirà davanti alla vasca uno schermo collegato a una webcam interna alla vasca e puntata sul nido.


Il piccolo viene cibato dai genitori che rigurgitano nel suo becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato dal padre e dalla madre.
Raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

blogga 1254, acquario genova, pinguino

Intorno ai 3 mesi di vita, il piccolo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, potrà essere necessario spostarlo in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarlo gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

 

Genova, l’acquario ha un nuovo ospite. E’ nato un piccolo pinguinoultima modifica: 2012-07-23T16:53:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo